Sport
Mercatino e Baratto
GTranslate
English French German Italian Portuguese Russian Spanish
Apr
02
2013
Scritto da Administrator
PDFStampaE-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

 

 

 

 

 

 

 

Il Maestro Ercole Agatino Longo

Il Maestro Ercole Agatino Longo è nato Quilmes in Argentina il 03/03/1925 ed è deceduto a Montallegro il 16/12/2008 .Riceve la sua prima formazione musicale dal padre Giovanni Napoleone ,anche lui maestro di musica ,ed impara a suonare il pianoforte e la fisarmonica .A 9 anni inizia lo studio della tromba e nel 1941 passa al flicorno sopranino .Suona in numerosi bande siciliane e dal 1951 è flicornino  solista nella banda di Montefalcione (Avellino) diretto dal maestro F.S. Tufilli.

Dal 1956 suona per 2 anni con la banda e l’orchestra di

Maracaibo ( Venezuela).

Nel 1967 si diploma in tromba al conservatorio di Palermo sotto la guida del maestro S. Belfiore .Gli offrono di suonare con l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo , ma lui rifiuta per tornare a Montallegro e istituire la banda musicale ‘’Vincenzo Bellini’’ e oggi è stata denominata in suo onore complesso Bandistico ‘’Ercole Agatino Longo ‘’

Negli anni 80 riprende l’attività di solista in varie bande pugliesi dove riconosce grandi meriti come Flicornino solista tanto da assumere il soprannome di ‘’killer’’.

È attivo per 35 anni come insegnante di educazione musicale nelle scuole medie di Montallegro ,Cattolica Eraclea e Siculiana .

Dirige oltre a quella di Montallegro, le bande di Caltabellotta, Cianciana e S.Biagio Platani .

È l’autore di numerosi brani di musica leggera e di valzer, tanghi, inni religiosi ,tra cui Melina ,Enza, Rosa ,Assunta,Teresa,Angela, A MiaMadre,Alessia,Alfonsina,Amelia,Arianna,Ciuriti su li mennuli,Eugenia ,Gaia,Greta,La Gattopardina ,Impressioni siciliane,Inno al SS.Crocifisso,Inni A San Giuseppe,inno a S. Leonardo ,Makallè,Norma,Omaggio a Cianciana,Omaggio a Montallegro,Omaggio alla banda G.Puccini ,Silvia,Valentina,Virtuosa Canaglia.

Per sostenere il sito
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday416
mod_vvisit_counterYesterday849
mod_vvisit_counterThis week416
mod_vvisit_counterLast week5265
mod_vvisit_counterThis month12868
mod_vvisit_counterLast month16275
mod_vvisit_counterAll days1557396

We have: 4 guests, 1 bots online
Your IP: 172.69.62.52
 , 
Today: Mag 19, 2019
Chi e Online
 5 visitatori online